Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Eliphas Levi

"Una volontà lucida può agire sulla massa della luce astrale e, col concorso di altre volontà che essa assorbe e seco trascina, determinare grandi e irresistibili correnti..."

"È una fatica di Ercole che assomiglia ad un gioco da bambini" dicono i maestri della santa scienza

"Ogni intenzione, che non si manifesta per mezzo di atti, è una vana intenzione, e la parola che la esprime una parola inutile; è l'azione che dà la prova della vita ed è pure l'azione che prova e dimostra la volontà"

"Il Grande Maestro ha dunque rivelato un mistero della scienza magica positiva quando ha detto: Volete accumulare carboni ardenti sul capo di chi vi ha fatto del male? Perdonategli e fategli del bene!..."

"Chi si dedica alle opere della scienza deve giornalmente muoversi con moderazione, astenersi dalle veglie troppo prolungate e seguire un regime sano e regolare...deve soprattutto distrarsi tutti i giorni dalle preoccupazioni magiche con occupazioni materiali o lavorando sia in arte sia nell'industria, sia anche ad un mestiere. Mezzo per ben vedere è quello di non guardare sempre, e chi passasse tutta la sua vita a mirare sempre allo stesso scopo finirebbe per non mai raggiungerlo."

Altre frasi

"Per intendere l'opera ermetica bisogna mettere da parte ogni cosa letta o appresa da qualsivoglia maestro, assuemere un po' per volta alcune semplici regole, "ipotesi di lavoro", e convalidarle al vaglio della propria esperienza, verificandone i risultati in sè e fuori da sè". (Nessuno)

"Quando si rinviene un errore nel proprio modo di operare, o si è fallito in qualcosa, il rimedio è sempre uno e lo stesso: non abbattersi, ma analizzare il risultato dell'esperimento, i propri errori, e ricominciare da capo". (Artifex)

"Molto spesso i libri di ermetismo occultano la verità dietro affermazioni apparentemente contrarie e perfettamente opposte, per apertamente confondere e allo stesso tempo occultamente avvalorarne il senso". (Generoso)

"Quando gli ermetisti parlano più chiaramente, stanno nascondendovi la verità, mentre quando parlano meno, o più segretamente, là ve la stanno dicendo a gran voce". (Paradox)

​"La parola d'argento,
d'oro il silenzio!
In silenzio s'acquietano
le bestie che latrano,
in silenzio s'ode...
che 'l nume si scuote,
il silenzio separa,
il silenzio prepara,
il verbo d'oro
che tutto ripara.
​"
(Ibis)

​Il miglior modo per manifestare le nostre cose è occultarle,
il miglior modo per renderle ignote è palesarle.
​(Nuvola)